Vuoi confezionare un regalo in modo davvero fantastico, ma non riesci a fare un bel fiocco con un nastrino? O magari vuoi decorare un vaso o un portacandele con un fiocco? Non importa se vuoi legare un fiocco a una sedia o se hai bisogno di un nastro decorativo per un regalo, abbiamo preparato questa guida appositamente per te. Ti mostreremo come realizzare semplicemente un fiocco perfetto come quelli dei negozi!

Fiocco decorativo in organza legato allo schienale di una sedia

Fiocco decorativo in organza legato allo schienale di una sedia

Come fare un fiocco con un nastrino passo per passo.

Come fare un fiocco con un nastrino passo per passo.

Cosa serve per creare il fiocco perfetto?

Se vuoi fare un fiocco davvero bello preparare innanzitutto i materiali e gli accessori necessari. Avrai bisogno di:

Passo 1 - Innanzitutto è necessario preparare gli strumenti necessari

Passo 1 – Innanzitutto è necessario preparare gli strumenti necessari

  • un nastrino, uno spago o una striscia del materiale decorativo con cui creeremo il fiocco
  • forbici per accorciare il nastrino
  • l’oggetto che il fiocco deve decorare, ad es. un regalo confezionato in un sacchetto decorativo in tessuto, un mazzo di fiori, una sedia
  • un accendino o dei fiammiferi (utili per impedire che le estremità del nastrino si sfilaccino)

Come fare un fiocco perfetto – istruzioni

Per fare il classico fiocco innanzitutto prepara l’oggetto da decorare e gli strumenti necessari. Con le forbici taglia il nastrino o il tessuto con il quale vuoi creare il fiocco. Fai attenzione e tieni abbastanza nastro o tessuto. Se tagli il nastrino troppo corto non ce ne sarà abbastanza! Non potrai confezionare il regalo correttamente. Puoi accorciare le estremità del fiocco se sono troppo lunghe dopo aver fatto il nodo.

Come fare un fiocco con un nastrino su un sacchetto di organza - passo 2

Come fare un fiocco con un nastrino su un sacchetto di organza – passo 2

Come fare il fiocco passo per passo

Per fare un fiocco semplice serve un pezzo di nastro abbastanza lungo. Dividere il nastro in quattro, ottenendo così due asole.

Come fare un fiocco con un nastrino - passo 3

Come fare un fiocco con un nastrino – passo 3

Annodare un fiocco con un nastrino - passo 4

Annodare un fiocco con un nastrino – passo 4

Annodare un fiocco con un nastrino - passo 5

Annodare un fiocco con un nastrino – passo 5

Formare le asole quando si lega un fiocco - passo 6

Formare le asole quando si lega un fiocco – passo 6

Incrocia le asole a metà lunghezza, senza lasciarle andare. Questo creerà uno spazio nella parte inferiore attraverso il quale devi far passare una qualsiasi delle due asole. Tira entrambe le asole verso l’alto, creando così il fiocco. Modella il fiocco per renderlo simmetrico. Puoi accorciare di traverso le estremità del nastrino.

Incrociare le asole del fiocco - passo 7

Incrociare le asole del fiocco – passo 7

Inserimento degli anelli quando si fa un fiocco con un nastrino - passo 8

Inserimento degli anelli quando si fa un fiocco con un nastrino – passo 8

Fare un fiocco con un nastrino - passo 9

Fare un fiocco con un nastrino – passo 9

Fiocco legato a un sacchetto di organza - passo 10

Fiocco legato a un sacchetto di organza – passo 10

Tagliare le estremità del fiocco - passo 11

Tagliare le estremità del fiocco – passo 11

Come proteggere le estremità del fiocco dallo sfilacciamento?

Cosa fare se le estremità del nastrino sintetico si sfilacciano? Possiamo scioglierle avvicinandole al una fonte di fuoco (fare attenzione a non mettere il nastro direttamente nella fiamma!). Brucia con attenzione le estremità del fiocco con un fiammifero o un accendino. Fondere le estremità del nastrino impedirà che si sfilacci.

Ricordati di bruciare le estremità del fiocco. Questo eviterà che il nastrino si sfilacci - passo 12

Ricordati di bruciare le estremità del fiocco. Questo eviterà che il nastrino si sfilacci – passo 12

Come confezionare un regalo in modo piacevole e decorarlo con un nastrino?

Confezionare i regali può essere davvero semplice e divertente. Tutto quello che devi fare è imparare a usare il metodo seguente. Scopri le nostre idee per impacchettare un regalo in modo piacevole!

Sacchetto di lino legato con un fiocco e un pendente decorativi

Sacchetto di lino legato con un fiocco e un pendente decorativi

È importante preparare una bella confezione affinché il nostro regalo sia originale ed elegante. Ecco i nostri eleganti sacchetti in tessuto, disponibili nel nostro negozio in molte versioni (abbiamo borsine in svariati tessuti, disponibili in una vasta gamma di colori e molti formati). Per confezionarvi un regalo basta metterlo dentro al sacchetto e tirare il nastrino o il cordino (i sacchetti hanno diversi tipi di finiture) e il regalo è pronto! Per aumentare l’effetto, il sacchetto può essere legato con un nastrino decorativo, creando un elegante fiocco, e può essere decorato con un ciondolo decorativo.

Regali in un sacchetto di organza con nastrino decorativo

Regali in un sacchetto di organza con nastrino decorativo

Come fare un fiocco con l’organza?

Se sai già come fare un fiocco con il nastro, sicuramente te la caverai anche a fare un fiocco con l’organza. L’organza è un materiale leggero e trasparente, molto apprezzato dagli specialisti nel settore decorativo per il suo aspetto. I fiocchi di organza vengono utilizzati non solo per decorare mazzi di fiori, ma anche come decorazioni per sedie (ad esempio, in una sala per matrimoni o in una chiesa) o come elementi di costumi scenici. Questo materiale è caratterizzato da una trama che gli conferisce una certa rigidità, il che rende l’organza un materiale abbastanza elastico e plastico, e le decorazioni create con esso mantengono la loro forma originale nel tempo.

Come fare un fiocco con l’organza? Tutto il procedimento ricorda il legare un normale nastro (vedi sopra). Prima di stringere definitivamente il fiocco, è però utile sistemare bene le singole parti – l’organza è generalmente venduta in pezzi piuttosto larghi, e durante il legare potrebbe verificarsi un annodamento poco estetico. Se il fiocco soddisfa le nostre aspettative, è possibile tagliare le estremità libere per enfatizzare ulteriormente i suoi pregi decorativi.

Come fare un fiocco con il tulle?

Il tulle è un materiale delicato e trasparente che nella sua struttura ricorda una rete. Allo stesso modo dell’organza, viene spesso utilizzato per creare decorazioni eleganti, ma a differenza di quest’ultima, è caratterizzato da una minor rigidità – durante la realizzazione di un fiocco regolare, può risultare difficile per le persone meno esperte. Quindi, come fare questa decorazione con il tulle? Vale la pena utilizzare ago e filo! Il tulle va disposto a strati per creare la forma del fiocco e anziché fissarlo con nodi, è possibile cucire insieme le parti successive al centro. Gli esperti spesso creano due o tre di questi fiocchi, che vengono poi cuciti insieme per ottenere un effetto ancora più spettacolare.

Se ti stai chiedendo come fare un fiocco con un nastro di raso o un altro materiale scivoloso e difficile da gestire, utilizza il metodo che funziona con il tulle, cioè ago e filo. In questo modo otterrai non solo una forma di fiocco bella e simmetrica, ma aumenterai anche la sua durata.

Sai già come legare un fiocco con nastrino semplice e accattivante!

Una volta che sai come creare un bellissimo e semplice fiocco con un nastrino, scopri le altre nostre idee per confezionare regali in modo efficace con i sacchetti decorativi! Per scoprire tutti i nostri sacchetti in tessuto visita il nostro negozio!