[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Ogni anno aumenta l’interesse per i cosmetici naturali e con esso la moda delle saponette fatte a mano.È possibile acquistare saponi naturali direttamente dal produttore ad es. da una manifattura locale oppure farli da soli in casa! Confezionato in maniera decorativa, un sapone naturale fatto a mano è un fantastico regalo per una persona cara. In questo articolo parliamo di questi cosmetici semplici da fare in casa e suggeriamo come confezionare graziosamente un sapone fatto a mano.

I cosmetici naturali, ad esempio il sapone fatto a mano, sono perfetti in un sacchetto di iuta.

I cosmetici naturali, ad esempio il sapone fatto a mano, sono perfetti in un sacchetto di iuta.

Cosa sono i saponi naturali?

I consumatori diventano più consapevoli, leggono le etichette e analizzano la composizione dei prodotti che acquistano. Questo vale anche per i saponi. Un gruppo crescente di acquirenti evita il syndet (detergente sintetico) e sceglie sapone senza parabeni, SLS, coloranti artificiali e siliconi. Trovare questi prodotti nei negozi non è facile. Produrre cosmetici fai-da-te diventa quindi un’ottima soluzione. Creandoli da soli abbiamo la certezza che contengano solo ingredienti della massima qualità ed esclusivamente naturali.

Varietà e caratteristiche dei saponi naturali

A seconda delle nostre aspettative possiamo acquistare varie materie prime per il sapone fatto in casa. La scelta degli ingredienti per le saponette è enorme. Possiamo comporre passo dopo passo il nostro sapone ideale per le nostre necessità e tipo di pelle.

In internet troviamo molte ricette. Senza difficoltà possiamo trovare istruzioni dettagliate su come preparare un sapone naturale con una ricetta semplice e veloce. Le ricette per i saponi, ad esempio ipoallergenici o vegani, sono disponibili gratuitamente. Grazie all’uso di appropriate varietà di olio di alta qualità e sostanze ausiliarie naturali, possiamo creare, ad esempio, sapone al carbone, sapone allo zolfo per la cura dell’acne o sapone al fango per la pelle secca. Nel comfort della nostra casa possiamo preparare saponi alla glicerina meravigliosamente profumati. In modo semplice anche l’esclusivo sapone da bagno di Marsiglia può essere creato per purificare e idratare la pelle. Le saponette da noi create hanno vari utilizzi. Sapone per peeling, per i capelli, per la rasatura e sapone ecologico per il bucato.

Saponetta invernale di glicerina e sacchetto dorato di organza come confezione decorativa.

Saponetta invernale di glicerina e sacchetto dorato di organza come confezione decorativa.

Saponi naturali fatti a mano

Fare le saponette a mano è un’idea fantastica. Le saponette fai-da-te non sono solo cosmetici fatti con ingredienti naturali, sono anche piccole opere d’arte! La creazione di un prodotto fatto a mano è prima di tutto un modo divertente e creativo di usare il tempo libero. Possiamo dare spazio alla nostra fantasia e creatività.

La massa preparata può essere raffreddata e tagliata in saponette rettangolari o versata in stampi di varie forme originali. A tale scopo, è più conveniente utilizzare forme in silicone per gelati o torte, ma saranno adatte anche le formine da spiaggia per bambini!

Sapone naturale e sacchetto di iuta bordeaux.

Sapone naturale e sacchetto di iuta bordeaux.

Nelle saponette è possibile inserire qualsiasi elemento decorativo! Particolarmente belle sono le saponette con petali di fiori secchi ad es. di rosa selvatica. Troviamo anche saponette con frutta secca, erbe o conchiglie. I cosmetici così decorati diventano piccole opere d’arte! Inoltre, prodotti come i fiocchi d’avena renderanno più attraente l’aspetto del cosmetico finito, portando ulteriori vantaggi: il sapone ha proprietà di peeling.

Vale la pena aggiungere che alcune aziende usano persino il sapone come mezzo pubblicitario: il sapone alla glicerina con logo aziendale è un gadget pubblicitario molto originale e distintivo!

I saponi artigianali sono un’ottima idea regalo

Se già produciamo saponi naturali fatti in casa basta confezionarli in modo attraente per trasformarli in piccoli regali per i nostri cari. Regalando una saponetta artigianale non soltanto diamo un utile cosmetico per la pelle ma anche un prodotto artigianale bello da vedere. Possiamo anche creare da zero una saponetta fatta a mano da regalare oppure decorare e impacchettare un prodotto già pronto. La produzione di saponette fatte in casa è un hobby molto alla moda. Se l’artigianato non è la nostra passione ma conosciamo persone creative possiamo regalargli un workshop di saponette o un kit per creare saponette e confezionarle affinché possano iniziare l’avventura delle saponette fatte a mano.

Confezione decorativa per saponette fatte a mano

Sappiamo già come creare saponette artigianali e abbiamo tutto le materie prime necessarie. Adesso è arrivato il momento di decidere come confezionare le saponette fatte a mano. È importante perciò scegliere la confezione giusta per le nostre piccole opere d’arte.

Sacchetto di iuta rosa, sullo sfondo un sapone naturale.

Sacchetto di iuta rosa, sullo sfondo un sapone naturale.

Come confezionare gradevolmente un sapone da regalo?

Se vogliamo regalare ai nostri cari un prodotto artigianale è bene scegliere il pacchetto giusto. I sacchetti decorativi di organza confezionano ed espongono i saponi fai-da-te. L’organza non è l’unico materiale con cui realizziamo i sacchetti. Nel catalogo del negozio troverai borsine di sensuale raso, elegante velluto e anche luccicanti sacchetti metallici e borsine di jeans sempre alla moda. Proponiamo anche sacchetti regalo di lino e iuta, disponibili nei colori naturali della terra, ideali per confezionare saponette naturali.

Ricordiamo che le saponette naturali sono un ottimo ricordo per un matrimonio. Molti sposi scelgono mini saponette per gli invitati a un matrimonio confezionate in sacchetti decorativi. Le saponette fa-da-te sono un regalo pratico e affascinante per gli invitati al matrimonio. In più i sacchetti con saponette naturali dotati di un bigliettino possono essere usati come segnaposto ai tavoli del ricevimento.

Confezione decorativa per saponette naturali

Molti pensano che le saponette fatte a mano siano troppo belle per essere usate. Siccome sono realizzate esclusivamente con ingredienti naturali della massima qualità hanno un effetto positivo sulla nostra pelle. Per questo motivo vi invitiamo a usarle per la cura quotidiana della pelle. Queste meravigliose saponette renderanno più piacevoli i rituali di cura quotidiana.

Sacchetto dorato di raso su uno sfondo di saponette colorate.

Sacchetto dorato di raso su uno sfondo di saponette colorate.

Se vogliamo sfruttare le qualità estetiche di queste saponette possiamo esporre una saponetta aggiuntiva e cambiarla regolarmente con una nuova! È un modo fantastico di cambiare le decorazioni nella stanza da bagno. A questo scopo saranno utili i sacchetti decorativi di organza. L’organza è un tessuto caratterizzato da un’elevata trasparenza. Grazie a ciò un sacchetto regalo decorativo presenta il suo contenuto in modo fantastico. Basta inserirvi un sapone artigianale ed esporlo su una mensola o sul lavandino del bagno. Per rafforzare l’effetto si possono aggiungere alla saponetta nel sacchetto degli elementi decorativi. Ad esempio petali di fiori, conchiglie, perline acriliche cangianti.

Sapone in un sacchetto di organza rosa.

Sapone in un sacchetto di organza rosa.

Saponette profumate in sacchetti decorativi

Le saponette imbevute di oli essenziali avvolte in un sacchetto di tessuto, ad esempio l’organza, sono un ottimo sostituto per le bustine profumate. Possono essere utilizzate anche come leggero deodorate per piccoli ambienti come stanze da bagno o guardaroba. Funzionano bene anche in macchina. Le saponette profumate sono ideali anche per profumare un armadio. Posizionate tra i vestiti o poste all’interno di un cassetto con biancheria intima o lenzuola danno un odore fresco a vestiti e altri tessuti. Quelli al profumo di lavanda forniscono inoltre protezione contro le tarme.

I migliori sacchetti regalo per confezionare le saponette

Offriamo un’ampia gamma di sacchetti di tessuto ideali per il confezionamento di sapone fatto a mano. Il vasto assortimento consente di scegliere i sacchetti ideali per ogni occasione. Nel negozio troverai diverse dimensioni dei nostri sacchetti decorativi disponibili in molti colori. Offriamo anche tessuti monocolori a tinta unita e molti interessanti disegni e stampe tematiche per occasioni come ad es. Natale e San Valentino. Sul nostro sito troverai ad es. sacchetti di iuta, lino, borsine di organza, raso, velluto, jeans e unici sacchetti metallici.

Il sapone bianco naturale può essere decorato e confezionato come regalo in un sacchetto di iuta.

Il sapone bianco naturale può essere decorato e confezionato come regalo in un sacchetto di iuta.

Realizziamo anche ordini individuali di sacchetti con stampe scelte dal cliente, ad es. scritte, immagini, grafica o un logo aziendale. Contattaci!