Il raso è uno dei tessuti più vistosi disponibili sul mercato.La sua proprietà più caratteristica è la bellissima e profonda lucentezza. Il raso è un materiale estremamente delicato e leggero, ma opaco e coprente. Al tocco è liscio e piacevolmente fresco.

Sacchetti di raso di colore rosa e argento e bottiglia decorativa di profumo

Sacchetti di raso di colore rosa e argento e bottiglia decorativa di profumo

Sacchetti decorativi di raso

Nel catalogo del nostro negozio puoi trovare sacchetti di raso disponibili in molte varianti. Sono tutti rifiniti con un nastro decorativo che consente di chiudere completamente la borsina. Offriamo borsine in molti formati e colori, inoltre sul sacchetto possiamo mettere vari tipi di stampe – sia scritte che grafiche e altri tipi di applicazioni. Quindi da noi puoi ordinare anche sacchetti in raso con il logo della tua azienda!

Prima di presentarti ispirazioni per l’uso dei sacchetti in raso, cercheremo di presentare la storia e le specifiche di questo materiale estremamente bello.

Tessuto satinato – specifiche

Il tessuto satinato è un tipo di raso, realizzato con vari tipi di fibre. Uno dei lati è lucido a causa della trama in ordito satinato, l’altro (che costituisce l’interno del sacchetto) ha un intreccio in raso chiamato satinato ed è opaco. Sul mercato sono disponibili sia raso di cotone, misto seta e tessuti in fibre di viscosa e il più resistente raso in poliestere. È con quest’ultimo, e quindi il più resistente, che creiamo i nostri sacchetti.

Borsa in raso argento come elegante confezione per un portagioie in cartone con orecchini.

Borsa in raso argento come elegante confezione per un portagioie in cartone con orecchini.

Raso – provenienza del tessuto e nome

Il raso (satin) viene dalla Cina, il suo nome deriva dalla parola “Zaiton”, il nome arabo della città cinese di Quanzhou. Qui c’era uno dei più importanti porti commerciali antichi. Fu lì che i mercanti acquistarono per la prima volta questi tessuti popolari che sono ancora oggi molto popolari.

Sacchetto rosso di raso e rose

Sacchetto rosso di raso e rose

Diversi tipi di satin

Sono disponibili molti diversi tipi di satin, quindi prima di acquistare un prodotto specifico, vale sempre la pena dare un’occhiata all’etichetta. Ecco alcuni tipi di satin che possiamo distinguere:

  • Satina di cotone – è una satin prodotta con fibre naturali di cotone. Viene utilizzata per la produzione di abbigliamento, biancheria da letto e intimo. Le fibre naturali consentono alla pelle di respirare e eliminano perfettamente l’umidità, il che significa che sono molto amichevoli per il corpo umano. È anche importante sapere che la satin naturale si caratterizza per la sua elevata resistenza all’usura e mantiene il suo splendido aspetto originale nel corso del tempo.
  • Satina di seta – è senza dubbio il tipo di satin più lussuoso. Si caratterizza non solo per le proprietà menzionate in precedenza, ma è anche considerato un materiale ipoallergenico. La satin di seta è particolarmente resistente all’insediamento di acari e muffe su di essa.
  • Satina in poliestere – come suggerisce il nome stesso, è un tipo di materiale realizzato con fibre sintetiche. La satin in poliestere si distingue per un prezzo molto più accessibile rispetto ai materiali a base di fibre naturali. La sua caratteristica peculiare è che assorbe poco l’acqua (ma si asciuga rapidamente).

Molti negozi offrono prodotti in satin con fibre miste, grazie alle quali il materiale acquista specifiche proprietà.

Come prendersi cura del raso?

Non c’è una risposta univoca a questa domanda – è sempre consigliabile consultare l’etichetta del prodotto e seguire le indicazioni del produttore. Di solito è possibile lavare in lavatrice la satinata di cotone e poliestere a una temperatura compresa tra 40 e 60 gradi, mentre il materiale di seta preferisce l’acqua leggermente calda o addirittura fredda. Temperature più elevate durante il lavaggio possono causare il restringimento del tessuto. Nel caso della seta satinata, gli esperti raccomandano un lavaggio a mano delicato, che è il meno invasivo per questo tipo di fibre. Per quanto riguarda la stiratura, si fa sempre sul lato sinistro (opaco) utilizzando un ferro da stiro moderatamente caldo. È una buona idea utilizzare la funzione di stiratura a vapore, poiché riduce al minimo il rischio di danneggiare il tessuto.

Idee per utilizzare i sacchetti di raso – sacchetti di raso come confezioni regalo

Uno degli aggettivi che viene in mente quando si parla di borse fatte di raso è il termine “sensuale”. Abbiamo già avuto l’opportunità di informarvi sull’uso del raso come confezione per regali sensuali sul nostro blog. Grazie alla sua delicatezza, questo tessuto crea un involucro meraviglioso, perfetto per dare anche il regalo più intimo e personale a una persona cara. È perfetto come confezione regalo per la Festa della Donna o San Valentino. In queste eleganti tasche puoi mettere, ad esempio, delicato intimo femminile o cosmetici e profumi esclusivi.

Elegante sacchetto di raso nero per profumi

Elegante sacchetto di raso nero per profumi

Eleganti sacchetti di raso per gioielli

Il raso è un rivestimento insostituibile per regali costosi e lussuosi. In questa raffinata borsina puoi mettere, per esempio, un gioiello scelto come regalo, con scatoletta o senza. È anche una raffinata confezione per un orologio. Naturalmente questi sacchetti possono essere anche raffinate borse regalo per presenti più modesti, ai quali conferiscono classe ed eleganza.

Sacchetto dorato di raso come confezione per gioielli

Sacchetto dorato di raso come confezione per gioielli

Sacchetti di raso per matrimoni e ricevimenti

Il raso grazie alla sua delicatezza e le sue elevate qualità estetiche è stato per anni uno dei tessuti più popolari per le decorazioni nuziali. È perfetto per le tendenze attuali e si armonizza notevolmente con una varietà di stili. È particolarmente popolare sia matrimoni in stile glamour che in quelli più tradizionali e romantici.

Grazie

Grazie

Le borse di raso vengono scelte come confezione di ringraziamento per gli invitati al matrimonio e regali per i genitori degli sposi e per i testimoni.

Grazie

Grazie

Sono anche usati come eleganti rivestimenti per bottiglie di vino e bevande alcoliche. I sacchetti grandi vengono anche utilizzati per collezionare buste da matrimonio e biglietti di auguri. Quelli più piccoli sono ideali per conservare monete portafortuna, petali di fiori, riso o altri oggetti da tirare agli sposi dopo aver lasciato la chiesa o l’edificio del Comune.

Sacchetti argento di raso di dimensioni 16x37 cm per confezionare bottiglie di vino

Sacchetti argento di raso di dimensioni 16×37 cm per confezionare bottiglie di vino

I sacchetti di raso sono ideali anche per altre celebrazioni e sacramenti

Grazie alla loro eleganza e delicatezza, i sacchetti di raso sono utilizzati anche in molte altre occasioni. In occasione delle feste per bambini, è il raso che i nostri clienti scelgono più spesso. I sacchetti in raso sono ideali come confezione per regali e elementi decorativi per Baby Shower (feste per celebrare la futura nascita di un bambino), Battesimi e Prime Comunioni.

Battesimo

Battesimo

Riscuotono grande successo anche in altre occasioni durante le quali facciamo regali ai più piccoli, come compleanni, Natale o Pasqua.

Suggerimenti più insoliti per l’utilizzo di sacchetti di raso

I sacchetti di raso possono essere utilizzati anche per altri scopi. Quelli con motivi stampati e riempiti di fiori secchi di lavanda sono fantastici sacchetti profumati. Possono essere appesi in macchina o riposti nell’armadio (impediscono anche la comparsa di parassiti fastidiosi come le farfalle).

Sacchetto dorato di raso e scatoletta di legno per souvenir

Sacchetto dorato di raso e scatoletta di legno per souvenir

vale la pensa anche considerare l’utilizzo di questi sacchetti per organizzare la biancheria nei cassetti. I formati più piccoli sono anche utili per conservare scatoline di gioielli. Possono anche essere servire a conservare ricordi delle vacanze o d’infanzia e scatole dei ricordi. Grazie a ciò, le nostre collezioni sono estremamente raffinate ed eleganti.

Tessuto di Raso – un tessuto universale e molto elegante

Come puoi vedere, il raso è un materiale estremamente universale. Può essere usato in molti modi diversi. I sacchetti in raso ci offrono grandi opportunità sia nella creazione di decorazioni che di confezioni regalo decorative ed eleganti. Ti invitiamo a scoprire la nostra vasta gamma di sacchetti in raso.