Le tarme proliferano rapidamente nei luoghi in cui hanno accesso facile al cibo o ai vestiti. Sono molto fastidiose ma è facilmente sbarazzarsene.

In questo articolo presentiamo metodi casalinghi contro le tarme alimentari. Lasciati ispirare e scopri come liberarti delle tarme dall’ambiente domestico una volta per tutte.

COSA SONO LE TARME?

Le tarme sono lunghi insetti grigio-marroni che ricordano le farfalle. Sono ghiotte di mobili della cucina, prodotti secchi e sfusi come farina, cereali, riso e simili. La loro presenza è segnalata da piccole larve e fili che assomigliano a ragnatele. Depongono le uova nei più piccoli recessi, le puoi trovare nell’angolo di un armadio, dietro il battiscopa, sulle lattine di prodotti alimentari o in imballaggi di carta o di alluminio di prodotti sfusi.

Borsa di lavanda

 

COME ARRIVANO IN CASA LE TARME ALIMENTARI?

Senza saperlo puoi portare a casa le tarme dai negozi, possono anche provenire dai tuoi vicini. Le larve penetrano all’interno delle confezioni, quindi possiamo trovarle anche in un prodotto confezionato e appena acquistato. Le tarme femmine depongono circa 200-400 uova, dalle quali poi si schiudono le larve. Siccome si riproducono molto rapidamente, occorre prestare particolare attenzione alla pulizia e a non creare condizioni favorevoli alla loro riproduzione.

METODI CASALINGHI CONTRO LE TARME ALIMENTARI

Nei negozi trovi molti preparati chimici per combattere gli insetti casalinghi. Tuttavia questi prodotti spesso contengono sostanze sfavorevoli o addirittura dannose alla nostra salute. Fortunatamente noi conosciamo i metodi casalinghi contro le tarme alimentari! Completamente naturali e non dannosi.

Per liberarsi dalle tarme occorre innanzitutto disfarsi di tutti i prodotti sui quali vediamo i già ricordati fili e larve. Siccome le larve riescono a entrare nei prodotti inosservate, i prodotti asciutti e sfusi vanno conservati in confezioni ermetiche, preferibilmente in vetro. Gli armadietti devono essere puliti con aceto o acqua e sapone, preferibilmente alla lavanda. Dopo aver pulito la cucina metti negli armadietti e nei cassetti sacchetti riempiti di lavanda. È un ingrediente naturale che elimina efficacemente le tarme.

Cosa funziona per le tarme del cibo e da dove iniziare?

La presenza di tarme in una casa o in un appartamento può causare danni davvero notevoli. Chiunque abbia dovuto buttare via almeno una volta una parte significativa delle proprie scorte alimentari lo sa bene. Il modo migliore è quello di respingerle. Ecco perché la lavanda utilizzata come rimedio contro le tarme si rivela utile. In primavera e in estate, quando gli insetti volanti si affacciano volentieri nelle nostre case, vale la pena pensare di installare una zanzariera alla finestra. Un’altra cosa da ricordare è quella di trasferire immediatamente i prodotti sfusi come le semole, la farina o il riso in contenitori quando si torna dal negozio. In questo modo si riduce il rischio che gli insetti si diffondano in casa se si scopre che hanno già contaminato i prodotti.

Inoltre, una volta setacciati gli articoli nel contenitore, osservate attentamente il contenuto. Se trovate qualcosa di sospetto all’interno, è meglio gettare subito il tutto e portarlo fuori di casa. I sacchettini alla lavanda per le tarme sono ottimi per le tarme adulte. Purtroppo non funzionano sulle uova e sulle larve, che sono il problema principale. Sono queste che producono le prossime tarme adulte, pronte a riprodursi. Se individuate uova e larve, dovete smaltire al più presto il prodotto in cui si trovano e ispezionare a fondo gli armadi e gli altri alimenti, prestando particolare attenzione alle pieghe dei cartoni. Buchi nei sacchetti, ragnatele irregolari e grumi devono attirare la vostra attenzione. È bene ricordare che il miglior rimedio casalingo contro le tarme del cibo è la prevenzione.

Borsa di lavanda DIY

 

COME PREPARARE I SACCHETTI DI LAVANDA CONTRO LE TARME?

Basta comprare o cogliere dal giardino un po’ di lavanda. La lavanda secca si può comprare facilmente su internet. La lavanda fresca si può acquistare al mercato o dal fiorista. Questa lavanda di secca con l’uso.

Il sacchetto ideale per la lavanda è il sacchetto di lino o di organza. Il primo ha un aspetto naturale e ricopre completamente il contenuto, il secondo mostra la lavanda al suo interno poiché il sacchetto di organza è trasparente.

I sacchetti sono disponibili in varie misure, modelli e colori. A scelta ci sono anche sacchetti con la scritta lavanda, che oltre alla funzione pratica sono anche molto carini e attirano lo sguardo. Per la realizzazione di sacchettini alla lavanda proponiamo la misura 8×10 cm o un po’ di più.

I sacchetti 7×9 cm contengono meno lavanda ma è possibile scegliere se il sacchetto è chiuso con un nastrino da un solo lato (SDB) o su entrambi (sacchetti standard).

Consigliamo in particolare sacchetti con stampa lavanda.

Come agisce la lavanda sulle tarme dei vestiti?

I sacchettini di lavanda per le tarme del cibo possono rivelarsi utili anche per le tarme che attaccano i vestiti. Questo tipo di insetto è particolarmente ghiotto di indumenti in materiali naturali, biancheria da letto, imbottiture di mobili e tappeti. Se notate dei buchi caratteristici sulla loro superficie e sentite un odore sgradevole di muffa, è segno che le tarme hanno messo radici in casa. Il trattamento è simile ai rimedi casalinghi per le tarme del cibo. Iniziate togliendo tutti i vestiti dall’armadio. Quindi lavare gli indumenti e lasciarli asciugare accuratamente. Particolare attenzione va prestata all’interno dell’armadio. È meglio lavarli con acqua e aceto.

Gli oggetti di grande valore possono essere riposti in una tuta. Inoltre, è necessario controllare regolarmente che i vestiti non presentino buchi. È un grave errore tenere nell’armadio abiti umidi o sporchi. Cos’altro può essere utile? Sicuramente la lavanda per le tarme dei vestiti. È bene posizionare i sacchettini al centro dell’armadio non appena è stato lavato e i vestiti sono stati appesi. Gli insetti sono molto sensibili all’odore della lavanda. È meglio appendere i sacchetti alle grucce e cambiarli regolarmente. I sacchettini anti-tarme sono un modo economico ma molto efficace per liberarsi degli ospiti indesiderati. Inoltre, il profumo piacevole e fresco renderà i vostri vestiti più profumati. La lotta contro le tarme non deve richiedere molto tempo se si agisce rapidamente.

Metodi casalinghi contro le tarme alimentari